L’ASSOCIAZIONE CULTURALE CO-META PRESENTA: “WEB3: IL MONDO DIGITALE CHE STA CAMBIANDO L’ARTE”

Siamo entusiasti di darvi il benvenuto alla Prima Biennale d’Arte di Vigevano e di presentarvi un’esperienza unica nel suo genere. Oggi, vi invitiamo a un viaggio entusiasmante attraverso il mondo affascinante della tecnologia Web3 e dell’arte digitale, dove le tradizionali frontiere dell’espressione creativa vengono sfidate e ridefinite. Il nostro panel riunisce menti brillanti e creativi visionari che stanno guidando il cammino verso il futuro dell’arte. Da pionieri del Web3 a artisti digitali innovativi, ogni relatore condividerà il proprio contributo unico, aprendo finestre su un universo creativo che sta trasformando radicalmente il modo in cui percepiamo e creiamo l’arte. Preparatevi ad essere ispirati, incuriositi e, soprattutto, a scoprire le possibilità infinite che il Web3 offre all’espressione artistica. Che siate nuovi a questo mondo o esperti del settore, questo panel è un’occasione straordinaria per esplorare il futuro unico che sta rivoluzionando l’arte digitale e l’espressione creativa. Senza ulteriori indugi, immergiamoci in questa straordinaria avventura insieme a Gabriele Alagna,, Andrea Concas, Gianluca Palazzolo (LUKAJAN), Giovanni Battista Croce (Tauma), e il talentuoso giovane artista Giuseppe Ferrante. Scopriamo insieme il mondo digitale che sta cambiando l’arte, e lasciamoci ispirare dal futuro che ci attende.

Titolo: Web3: Il Mondo Digitale che Sta Cambiando l’Arte

Data e Ora: Sabato 13 Aprile 2024, dalle 14:30 alle 17:30

Luogo: Castello Sforzesco di Vigevano, durante la Biennale d’Arte di Vigevano.

Il panel è organizzato e moderato da: Antonio Barbato, Vice Presidente dell’Associazione Culturale Co-Meta Mario Esposito, Presidente dell’Associazione Culturale Co-Meta.

Agenda del Panel:

14:30 – 15:10: “Introduzione al Web3” con Mario Esposito e Antonio Barbato (A.C. Co-Meta) , in collaborazione con Gabrile Alagna di How To Web3. Inizieremo il nostro viaggio con Mario Esposito e Antonio Barbato, co-fondatori dell’Associazione Culturale Co-Meta, la prima noprofit italiana ad occuparsi di divulgazione in ambito Web3, con focus relativo all’Arte Digitale e alle nuove tecnologie. I ragazzi ci guideranno attraverso un workshop coinvolgente esplorando le opportunità e le sfide nel mondo Web3, Durante il workshop interverrà Gabriele Alagna, che presenterà il libro “ Bitcoin e Oltre”

15:15 – 15:45: “CryptoArt Begins” con Andrea Concas, autore e esperto di arte ed innovazione, ci condurrà attraverso la storia e l’evoluzione della CryptoArte. Il suo libro, “CryptoArt Begins”, ci aprirà le porte a un universo di artisti visionari che stanno plasmando il futuro dell’arte digitale.

15:50 – 16:20: “Storytelling Artistico” con Gianluca Palazzolo (LUKAJAN) Gianluca Palazzolo, conosciuto come LUKAJAN, ci porterà nel suo mondo artistico, dove il riciclo della carta si fonde con la creatività digitale. Attraverso il suo storytelling unico, LUKAJAN affronterà temi sociali ed ambientali con un approccio innovativo.

16:25 – 17:00: “Arte 3D e la Fondazione di Dimensions Dao” con Giovanni Battista Croce (Tauma), artista digitale e Senior Artist per Secchi Smith, ci immergerà nel mondo affascinante dell’arte 3D. Condividerà la sua esperienza e ci racconterà della fondazione di Dimensions Dao, esplorando il legame tra arte digitale e innovazione.

 17:05 – 17:30: “Visioni Artistiche del Futuro” con l’artista Giuseppe Ferrante –  Un giovane talento selezionato dalla Biennale d’arte di Vigevano che ci parlerà del suo percorso artistico ed il progetto SOUL.

 

Questo panel è stato concepito con l’obiettivo di offrire al pubblico della Biennale un’esperienza coinvolgente, attraverso la quale approfondire il dialogo tra la tradizione artistica e le nuove frontiere digitali. Crediamo fermamente che la diversità di prospettive presenti in questo panel possa arricchire ulteriormente la già straordinaria esposizione artistica della Biennale d’Arte di Vigevano.

SCANSIONA IL QR CODE PER ACQUISTARE IL BIGLIETTO DELLA BIENNALE D'ARTE DI VIGEVANO CHE TI PERMETTE L 'ACCESSO AL PANEL